Partnership per la ricerca con le Università di Torino e Lione

Sono ormai alcuni anni che la ISIL investe in modo multilineare nella ricerca orientata allo sviluppo delle tecnologie di produzione ed alla ricerca sui materiali.

E’ in atto una collaborazione da molti anni tra l’azienda madre, ISIL e la Università degli studi di Torino, le esperienze di ricerca hanno coinvolto il dipartimento del POLITECNICO di metallurgia ed hanno coinvolto studenti e professori.

Le ricerche si sono orientate sulle tecnologie di produzione, sui lubrificanti speciali necessari per migliorare le performance dei processi di deformazione “estremi” come l’imbutitura profonda, nonché ricerche sulle materie prime e le loro caratteristiche.

L’azienda francese del gruppo, la SEP s.a. inoltre collabora anch’essa da anni con l’Università del Lion, su progetti inerenti lo stampaggio profondo ad alta velocità, di cui l’azienda è leader europeo, ed i lubrificanti di base, nella direzione dell’attenzione per l’ambiente.

Le varie collaborazioni in atto hanno già portato ad importanti risultati, spesso con ricadute positive sui nostri clienti, attraverso la razionalizzazione dei processi e la diminuzione dell’impatto ecologico.